Votami

classifiche
Il blog ha lo scopo di facilitare alcuni argomenti con sussidi come schemi, mappe o riproduzioni audio degli argomenti. Se trovate qualche violazione al copyright, siete invitati a contattarmi e sarà mia premura rimuovere immediatamente dal mio blog il file relativo.
Grazie a tutti per la collaborazione

Podcast di geografia

Podcast di Storia della 2^B

Noi e la lingua-A.S. 2017-18

sabato 6 agosto 2016

La didattica capovolta

APPS E SOFTWARES FONDAMENTALI PER L’INSEGNAMENTO ONLINE
Di Francesco De Cicco

Ieri ho spiegato quali sono gli strumenti hardware fondamentali per la buona riuscita di una lezione online. Vediamo oggi invece le applicazioni e software senza i quali non possiamo svolgere una lezione o che comunque ci facilitano molto il lavoro.

Skype
Piattaforma VOIP che ci permette di comunicare con altre persone a distanza. La più usata e tra le prime presenti sul mercato, ha molto vantaggi ma anche qualche limite. Permette la condivisione dello schermo, funzione per me essenziale, ma non dispone di lavagna interattiva, non permette  la registrazione della conversazione e non offre la possibilità di far ascoltare al proprio alunno l’audio proveniente dal nostro computer.

Zoom (alternativa a Skype)
https://www.zoom.us
La mia piattaforma preferita,  dispone di lavagna interattiva, permette la registrazione della lezione e offre la possibilità di ascolto audio del computer agli alunni. Fantastica, è gratuita e diventa a pagamento solo se abbiamo la necessità di lavorare con gruppi numerosi.

Twosigmas
Lavagna interattiva con possibilità di collegamento video.

Google Apps
Una suite totalmente gratuita che va a sostituire il pacchetto Office della Microsoft. Ha il grande vantaggio di essere online. Documents offre la possibilità di condividere e modificare documenti in tempo reale.

Quizlet
https://quizlet.com
Per la creazione di flashcards

Screencast-O-matic
Per la registrazione delle lezioni o parti delle lezioni o correzioni compiti.
Gratuita fino a 15 minuti consecutivi di registrazione, molto semplice da imparare a usare, questa applicazione non solo ha risolto molti dei miei problemi ma mi ha permesso di chiedere un aumento di prezzo ai miei alunni proprio perché offro un servizio superiore.

Youtube
Create un vostro canale Youtube e inserite i vostri video per gli alunni, ve ne saranno grati!

Wetransfer
Per il trasferimento di file di grosse dimensioni, gratuito fino a 2 gb e semplicissimo da usare.

Padlet
Bacheca o muro dove poter postare commenti, indicazioni, suggerimenti

Popplet
Per la creazione di mappe concettuali con integrazioni di immagini e video. Bellissimo e semplicissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly